ROMA LENTAMENTE E ARTE POTABILE
Chi vive e lavora a Roma spesso la attraversa al ritmo frenetico dell’automobile e senza potersi soffermare sulle meraviglie – più o meno nascoste – ci cui è fatta questa città. Anche con l’arte spesso ci troviamo a vivere un’esperienza parziale, insoddisfacente, a volte poco comprensibile.
Vedere Roma (e dintorni) lentamente ci permette di stimolare l’immaginario e apprezzare i dettagli. Gli itinerari proposti sono un pretesto per trattare i temi che ci stanno più a cuore, ovvero la storia dei luoghi (conoscerla ci aiuta ad amarli), la natura (percorrerla ci fa apprezzare l’importanza di rispettarla), la mobilità sostenibile (passeggiare non inquina), la socialità (passeggiare insieme aiuta anche a conoscere i compagni di viaggio).
Sulla stessa scia si colloca “Arte potabile”, l’iniziativa che prevede visite a mostre e musei con una chiave di lettura che ci permette di comprendere l’arte come bere un bicchiere d’acqua.
In collaborazione con Wani – Vegan Bakery.
Se già avete un gruppo e volete scegliere tra una delle nostre proposte scriveteci a info@spazioetico.it
ALCUNI DEI NOSTRI ITINERARI
OSTIA, ROMA E IL CIBO DEGLI ANTICHI
Un appuntamento dedicato al Parco Archeologico di Ostia Antica alla scoperta del cibo nell’antica Roma. Attraverso i mosaici e le pitture di Ostia Antica viaggeremo nel gusto e nelle abitudini alimentari degli antichi e parleremo di farro, vino, miele, gelato ed altro ancora…
LA FARMACIA “DELLA SCALA”
In piazza della Scala, al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi, puoi fare un viaggio indietro nel tempo in uno dei luoghi più affascinanti di Trastevere: l’antica Spezieria. La farmacia conserva al suo interno oggetti molto preziosi, come ceramiche umbro-marchigiane, un erbario ideato da san Basilio e molto altro…
IL ROSETO COMUNALE
Ai piedi dell’Aventino, con vista sul Circo Massimo, c’è un giardino pieno di rose: in questo percorso tra i loro profumi e colori parleremo di storia, cosmesi, botanica, pittura, santi, miele, marmellata e cucina araba… scopriremo tutto questo guidati dall’erborista Luisa Romandini
ROMA DI NOTTE: MONTEVERDE
E IL GIANICOLO
Roma è una città da vivere anche di notte, perciò abbiamo pensato a una passeggiata per apprezzare qualcosa a cui non siamo più abituati: il silenzio nei vicoli o il mormorio dell’acqua di una fontana, il buio e i paesaggi notturni.
Un appuntamento dedicato al Gianicolo, alla scoperta dei luoghi legati alla Repubblica Romana fino a giungere a Monteverde. Dal Vascello, al Fontanone dell’Acqua Paola, da San Pietro in Montorio, luogo mitico della crocefissione di Pietro, fino al quartiere storico di Monteverde vecchio.
LA VALLE DEL SORBO
Allontanandoci di poco da Roma, dedichiamo un appuntamento alla scoperta della Valle del Sorbo, un parco naturalistico per la conservazione della biodiversità subito a nord di Roma, caratterizzato da pascoli, paesaggi pittoreschi, rovine romantiche e dal fiume Cremera. La passeggiata è per tutti e sarà per noi un’occasione per stare insieme e parlare di natura, gustandone gli aspetti più semplici.
ROMA E IL TEVERE: LA NATURA E LA CITTÀ DAL FIUME
Un’occasione per conoscere il Tevere, la sua storia e la natura. Passeggeremo lungo il vecchio porto di Ripetta percorrendo la “Grande ansa”, passando per l’Isola Tiberina, gli Arsenali e il Testaccio. Alla fine visiteremo il cimitero acattolico, luogo della memoria delle comunità straniere a Roma.
Uno sguardo sull’ambiente che caratterizza il Tevere; oltre che sui monumenti che lo circondano.
IL QUADRARO, UN QUARTIERE CHE RESISTE
Dal “Ventennio” alla street art
Il 17 aprile del 1944, mille cittadini uomini vennero rastrellati dai soldati nazisti e portati prima a Cinecittà, poi in Emilia Romagna, e infine nei campi di concentramento del Terzo Reich.
Oggi lo stesso quartiere vive nei colori della Street-art dando vita al MURo, il Museo di Urban Art di Roma, con murales di artisti di tutto il mondo.
Cammineremo insieme nella Resistenza urbana di ieri e di oggi.
TESTACCIO – STORIA DI UN QUARTIERE OPERAIO
Testaccio è stato da sempre un quartiere legato alla cultura operaia: da quando ospitava gli antichi magazzini legati all’attività portuale della città antica, fino alla costruzione del mattatoio. Nel cuore del quartiere si conserva il monte dei cocci, formato dai frammenti delle anfore scartate dagli operai dell’antico porto fluviale.
CASALOTTI: STORIA E RACCONTI
Un appuntamento alla scoperta del quartiere Casalotti, cercando di ripercorrerne la storia in quattro tappe. Da piazza Ormea al parco della Cellulosa, poi da Porcareccia alla villa romana, alcuni abitanti del quartiere racconteranno episodi della loro vita legata a questi luoghi. Sarà un’occasione per incontrarci, discutere, camminare e ricordare…
LA ROMA CRISTIANA TRA IL MEDIOEVO E IL SEICENTO
Un salto indietro nel tempo nel Medioevo e nella città del Seicento, camminando nella Roma cristiana tra San Giovanni in Laterano e San Clemente, su un tratto della famosa via Papalis che ogni nuovo Papa percorreva dopo l’elezione partendo dal complesso del Laterano per prendere possesso del Vaticano.
Una passeggiata in cui incontrare i famosi Cosmateschi, le monache agostiniane del Monastero dei Santi Quattro Coronati, il Borromini…
CARAVAGGIO, UN CONTROPITTORE
Passeggiata da Santa Maria del Popolo a Palazzo Barberini, alla scoperta delle opere più importanti del “pittore ribelle”. Nell’itinerario è prevista la visita del museo di Palazzo Barberini dove sarà possibile paragonare le opere del Caravaggio a quelle degli artisti suoi contemporanei per capirne le varie scelte stilistiche e tecniche.
Una passeggiata in cui incontrare i famosi Cosmateschi, le monache agostiniane del Monastero dei Santi Quattro Coronati, il Borromini…
ROMA A PEDALI
A partire da piazza Cavour, un’uscita insolita, seguendo la pista ciclabile verso lo Stadio Olimpico, proseguendo poi lungo il Tevere fino al Circo Massimo, e poi ancora l’Aventino, San Saba, Terme di Caracalla, Ghetto e ritorno.
Un viaggio attraverso gli angoli meno noti di Roma pedalando insieme, un’occasione per parlare di mobilità alternativa e salvaguardia dell’ambiente.